Quando il cibo fa notizia, quando la notizia parla di cibo. Il festival del giornalismo alimentare

Dal 25 al 27 febbraio 2016, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale di Torino, la prima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare racconterà il mondo della comunicazione alimentare in tutte le sue sfaccettature, approfondendone le tematiche più “attuali”, al centro del dibattito mediatico e dell’opinione pubblica.

Dalla sicurezza per la salute, anche a seguito dei recenti allarmi lanciati dall’OMS sul consumo della carne rossa, al modo con cui il giornalismo economico si approccia al “diritto al cibo”, uno degli argomenti centrali di Expo 2015, ma anche i reati alimentari, l’educazione nelle scuole e l’enogastronomia come comparto strategico per la promozione del territorio.

Ai momenti di lavoro si aggiungeranno, poi, alcuni eventi collaterali, in una sorta di Fuori Festival che vedrà show cooking, degustazioni guidate e incontri serali, rivolti agli addetti ai lavori e aperti al grande pubblico.

Una manifestazione nata dall’idea di un gruppo di giornalisti, che, partendo dal basso e sfruttando le opportunità dei social media, vuole accendere il confronto e fare rete, creando una community di esperti del settore, tra stampa, comunicatori, blogger, aziende, istituzioni, uffici stampa, scienziati, alimentaristi e influencer.

Sul sito http://www.festivalgiornalismoalimentare.it c’è, fin da adesso, l’invito a “Vivere il Festival” in prima persona, inviando curiosità e proposte sulle tematiche che saranno messe sotto la lente di ingrandimento durante l’evento, ospitato in una città da sempre vetrina per l’enogastronomia e sede di grandi eventi di respiro internazionale, come il Salone del Gusto e Terra Madre.

Il Festival del Giornalismo alimentare ha già ricevuto il patrocinio del Comune di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte, dell’Università degli Studi di Torino, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...