Qual è il miglior Cappuccino della città, ecco la nostra guida

Il Cappuccino si sa è un’arte che come il caffè va servito al cliente nel miglior modo, pena il rischio di rovinare la giornata. Noi abbiamo fatto un giro per Palermo alla ricerca del miglior Cappuccino.

La nostra non vuole essere una rigida classifica ma solo una guida per andare a colpo sicuro. Se avete qualche luogo da suggerirci non esitate e commentate nell’apposita area destinata ai commenti, per noi sarà uno stimolo per scoprire nuovi posti.

Bar Extrabar, Cucinella, p.zza Duomo (Terrasini). Per noi uno dei migliori. Nella piazza del paese, questo piccolo bar lavora il latte a regola d’arte. Qui il cappuccino cremoso e compatto è un inno alla gioia. (1,50 euro).

Bar Sicilia 2. Cappuccino extralarge nelle dimensioni, schiuma compatta e uniforme. Latte intero fresco ad alta qualità, temperatura corretta e caffè corposo. Buono anche nella variante con il cacao. Il tutto è decorato con la tecnica della LatteArt. Poco o nulla da dire da uno dei maestri del cappuccino. Lui è Giuseppe Mellina, se non l’avete mai provato andate a fare un salto. (1,80 euro)

Bar Cappello, via Nicolò Garzilli. Cappuccino di buona qualità, latte fresco intero, caffè di qualità, schiuma molto compatta e cremosa. Ottimo rapporto qualità-prezzo. (1,30 euro)

Cioccolatteria Lorenzo, p.zza Marina. Cappuccino di alta qualità servito su tazza di vetro, latte fresco intero, schiuma soffice e molto compatta, caffè di buona qualità che rende il prodotto di primissimo valore. (1,40 euro)

Bar Matranga, via Cesareo. Cappuccino a temperatura ideale, buon latte e sopratutto buon caffè di selezione arabica, la schiuma è compatta e non troppo invadente, ma tende ad essere di più di quella necessaria. (1,60 euro)

Caffetteria Graziano, via del Granatiere. Perfetta temperatura del latte, ma troppo cacao che copre il sapore del cappuccino. La schiuma è corposa ma le bolle sono di media grandezza. Molto meglio la variante con il latte macchiato servito a regola d’arte. (1,40 euro)

Bar Rosanero, via XX settembre (Cappuccino buono, schiuma cremosa, latte di qualità e servito a temperatura ideale. (1,50 euro)

Bar Accardi, via Gaetano Amoroso. Cappuccino con la giusta temperatura. Latte fresco di alta qualitá, buon sapore. Schiuma consistente, uniforme e compatta. Non ci sono bolle in superfice ma uno strato di schiuma a copertura del latte che rimane a temperatura anche diversi minuti dopo. (1,60 euro)

Bar Aluia, via Libertà. Cappuccino cremoso giusta quantità di schiuma non vaporosa ma cremosa, latte e caffè nelle giuste quantità. (1,50 euro).

Bar Scimone, via Regina Elena (Cappuccino con latte intero fresco, temperatura ideale, decorato con l’arte della LatteArt con cioccolato amaro di ottima qualità. Schiuma compatta, consistente e cremosa. (1,60 euro)

Ecco i nostri dieci bar, voi avete le vostre preferenze? Fatecelo sapere.

Di seguito vi riportiamo la ricetta italiana per fare un cappuccino perfetto.
Ingredienti

  • una tazza di latte (intero, parzialmente scremato, senza lattosio, vegetale)
  • un caffè espresso
  • quattro cucchiai di zucchero
  • cacao in polvere

Procedimento
Versate il latte in un pentolino di metallo e ponetelo sul fornello a fiamma medio-alta. Nel frattempo prendete un piccolo contenitore metallico con all’interno lo  zucchero e versategli  una tazzina di caffè piena fino all’orlo. Girate velocemente il tutto fin quando non diventa una miscela cremosa. Appena il latte inizia a bollire e la schiuma  avrà raggiunto l’orlo del pentolino spegnete il fornello facendo attenzione a non farlo traboccare. In seguito, versate il latte bollente nel contenitore metallico dove avevate in precedenza messo il caffè e lo zucchero e agitate  molto lentamente con il cucchiaio muovendolo dal basso verso l’alto. Infine versate il tutto in una tazza di ceramica e cospargetelo (a piacere) di cacao. Sorseggiatelo accompagnato da un buon cornetto dal gusto a vostro piacere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...