Il tonno di Nino Castiglione

Un’altra esperienza, un viaggio nel mondo del tonno. Siamo a Trapani per conoscere l’azienda Nino Castiglione.

Fare tonno non è facile, farlo con la qualità è ancora più difficile. Se poi è certificato questa è una garanzia in più per il cliente.

Il tonno trattato è rigorosamente la specie pinna gialla, chiamato così per la caratteristica colorazione gialla delle pinne dorsali e ventrali (yellowfin). Questa specie vive in branchi nelle acque tropicali o subtropicali e il suo peso medio si aggira attorno ai 40 chilogrammi. “Questo è l’unico tonno che noi inscatoliamo – spiegano dall’azienda -, è una specie che non è a rischio di estinzione; noi utilizziamo per lo più esemplari che pesano mediamente 20 kg, a garanzia di un tonno in età matura.

L’azienda Nino Castiglione, primo produttore italiano di tonno in scatola a private label, ha coinvolto l’ente di certificazione internazionale DNV GL per una verifica della catena di fornitura che valutasse qualità e food safety, tracciabilità e sostenibilità lungo tutta la filiera. Oltre a una scrupolosa adesione ai più importanti requisiti di sicurezza alimentare, l’attività di verifica ha evidenziato risultati positivi anche dal punto di vista della tracciabilità. E’ stato infatti possibile ricostruire l’intero percorso del tonno da quando viene pescato alla trasformazione in Italia; inoltre, dalla singola scatoletta venduta si è potuto ripercorrere la storia del prodotto e dei controlli a cui è stato sottoposto. La verifica ha anche preso in esame parametri relativi alla sostenibilità. Attraverso controlli effettuati direttamente presso i fornitori della Nino Castiglione, DNV GL ha verificato le specie pescate, la pezzatura dei tonni (per accertare che fossero superiori ai 15 kg, quindi adulti) e che le zone di pesca corrispondessero con quanto indicato sui documenti d’acquisto.

“Abbiamo coinvolto un ente terzo per raccontare in modo imparziale al consumatore il percorso del nostro tonno – spiega Filippo Amodeo, responsabile acquisti della Nino Castiglione -. Offrire un ottimo prodotto non ci basta, il nostro obiettivo è lavorare in modo responsabile e rispettoso dei più rigidi parametri di sicurezza alimentare e di pesca sostenibile”.

La filosofia aziendale si basa su solidi principi di sostenibilità, quattro cardini per la salvaguardia dell’ecosistema marino: “promuoviamo la pesca ecosostenibile attraverso l’attuazione del protocollo del Regolamento della Comunità Europea n.1005/2008. Aderiamo all’Earth Island Institute, a garanzia che il nostro tonno è pescato con metodi selettivi che escludono la cattura di delfini. Sosteniamo la pesca a canna (pole and line) del tonno pinne gialle. E infine, siamo certificati Friend of the Sea perchè, attenti alla sostenibilità della materia prima, selezionando tonni provenienti da bacini non sovrasfruttati in cui si utilizzano metodi di pesca selettivi e pezzature superiori ai 15 kg”.

Sede e Stabilimento
Tonnara San Cusumano
Casa Santa Erice (TP)
Tel +39 0923.562778
Tel +39 0923.562888
Fax +39 0923.567265 (logistica)
Fax +39 0923.562234 (amministrazione)
info@ninocastiglione.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...