La sorpresa di un Muller Thurgau targato Sicilia. Ecco a voi i vini Fazio

Ti aspetti i classici vini siciliani: buoni, armoniosi, lineari e con quel guizzo di poesia che li rende unici. Li trovi, ma scopri che c’è anche un vino particolare che siciliano non è, ma è più una scommessa: il Muller Thurgau. Siamo andati a trovare le Cantine Fazio nel cuore della Doc Erice.

L’occasione è stato il nostro ultimo press tour, un viaggio nel cuore dell’agro ericino, in provincia di Trapani, per conoscere il meglio delle eccellenze del territorio trapanese. Vino, olio, pasticceria, cucina e tanto altro per ammirare un territorio che ha tanto da offrire al turista occasionale come al visitatore più attento.
DSCF0159

Il nostro viaggio è stato utile per conoscere un’azienda che da anni opera in questo fazzoletto di terra: la Cantina Fazio. Cento ettari vitati sparsi nel comune di Erice, nel cuore della Doc di Erice.

L’azienda guidata dalla famiglia Fazio (Mimmo e Vincenzo) e dalle mogli (Roberta e Lilly) negli ultimi anni ha dato una marcia in più al proprio brand, affidandosi soprattutto, all’esperienza dell’enologo Giacomo Ansaldi.
DSCF0160

Un viaggio accompagnati dall’enologo di famiglia lungo tutto il processo di produzione partendo dai filari di vigneti e passando poi, per la linea di produzione, il laboratorio di analisi e controllo, la barrique, e infine, l’imbottigliamento.
Fazio

Nella nostra degustazione siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla linea dei bianchi, sempre perfetta e ben strutturata. Ma la vera sorpresa – anche se sorpresa non è dato che è un vino che apprezziamo da anni – è stato il Muller Thurgau.
DSCF0164

Questo vino nasce dal felice incontro tra il vitigno dalle origini nordiche e il tipico territorio siciliano assolato e ventilato. Un vino solare, un Müller che ha calore, e un patrimonio aromatico fortemente caratterizzato dal punto di vista territoriale. “Per noi, a più di dieci anni dall’introduzione del Müller Thurgau – spiega l’enologo -, significa aver vinto una scommessa. E’ un vino che piace e dal riscontro che abbiamo raccolto con questo prodotto abbiamo capito che si doveva proseguire su questa strada puntando su qualcosa di innovativo e che potesse intercettare il gusto del pubblico”.
DSCF0171

Al bicchiere si presenta di un colore giallo intenso con riflessi dorati. In bocca è intenso, persistente, vellutato, ma è armonioso ed elegante, con note fruttate. Al naso si avvertono tutte le note floreali che ricordano il gradevole profumo delle piccole rose di primavera.
DSCF0173

DSCF0175

Una nota a parte lo merita anche PietraSacra bianco. Si tratta di un Cataratto in purezza proveniente da una vigna vecchia maturata al sole con il sistema ad alberello. Il colore è giallo paglierino, al naso è profumato. In bocca ha una buona struttura, sapido e persistente.
DSCF0177

Se venite da questa parti, una visita a questa azienda dovrebbe essere una tappa obbligata del vostro viaggio.

Fazio Wines srl
Via Capitano Rizzo 39 – 91010
Fulgatore – Erice (TP)
Sicilia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...