A Palermo, Birriamo Siculo. Due giorni dedicati agli appassionati di birre artigianali

Due giorni dedicati agli appassionati delle birre artigianali, un’occasione imperdibile anche per quanti muovono i primi passi o vogliono avvicinarsi a questo mondo in continuo fermento.

Il 24 e 25 ottobre Palermo ospita “Birriamo Siculo”, manifestazione organizzata dall’Associazione Homebrewers Siciliani e MoBi (Movimento Birrario italiano). Si comincia con un corso tecnico-pratico con cotta in diretta per quanti amano fare la birra in casa e si continua l’indomani con la tappa siciliana in stile libero del Campionato nazionale di birra autoprodotta, compresi gli idromele, sidri e perry.

3° BirriamoSiculo WEB

Corso per homebrewers

Il corso tecnico-pratico per homebrewers, ovvero come imparare a fare la birra in casa, si svolgerà sabato 24 ottobre presso ‘Oliver Wine House’, in via F.P. Di Blasi, 2, ad angolo con viale della Libertà a Palermo. É organizzato in collaborazione con il Movimento Birrario italiano (MoBi), è rivolto a tutti gli homebrewers ed appassionati che vogliono imparare la produzione della birra fai da te e prevederà nozioni teoriche e applicazioni pratiche.

Il corso sarà tenuto da Marco Altamore e Massimo Faraggi, homebrewers di lunga data, docenti e divulgatori che spiegheranno tutte le fasi della birrificazione all-grain, dalla macinazione alla fermentazione, realizzando una cotta su un attrezzatura casalinga.

PROGRAMMA (Orario: 10 – 17)

Introduzione sui diversi metodi di birrificazione casalinga.
Scelta degli ingredienti per realizzazione della ricetta.
Tecniche e mulini per la macinazione
Saccarificazione: descrizione teorica e pratica con cenni sulle varie tecniche esistenti (infusione singola, infusione multi-step, decozione)
Test dello iodio.
Filtrazione del mosto: descrizione teorica e pratica.
Pausa pranzo con birre di qualità

Bollitura: descrizione teorica e pratica di tale fase.
Luppolatura: descrizione dei diversi tipi di luppolo disponibili sul mercato ed il loro ruolo, il loro confezionamento (pellets, plugs, estratti), assegnazione ad ogni tipologia di birra del suo luppolo, gestione della luppolatura.
Raffreddamento del mosto: descrizione delle tecniche di raffreddamento.
Riattivazione del lievito.
Travaso nel recipiente di fermentazione.
Inoculo dei lieviti ed ossigenazione; considerazioni pratiche sulla fermentazione
Considerazioni sulle tecniche di imbottigliamento, maturazione e conservazione
Come assemblare un impianto hobbistico
Per info ed iscrizioni: http://www.movimentobirra.it/

Tappa siciliana del Campionato nazionale di birra fatta in casa

Domenica 25 ottobre Palermo ospiterà una tappa del Campionato nazionale e regionale di birra fatta in casa. Dallo scorso anno, infatti, “Birriamo Siculo”, il campionato regionale che ha posto la Sicilia all’avanguardia nel settore delle birre homemede in Italia, è entrato, nell’ unica tappa siciliana, all’interno del campionato nazionale di birra fatta in casa organizzato dall’associazione MoBi (Movimento Birrario Italiano).

Il tema sul quale si cimenteranno i partecipanti al concorso, circa una cinquantina di appassionati homebrewers, sarà lo stile libero. È prevista anche una menzione speciale per la migliore tedesca e la migliore kolsch. La competizione avrà luogo da ‘Oliver Wine House’, in via F.P. Di Blasi n.2. e la giuria creerà anche la classifica della tappa del concorso regionale.

La Sicilia, da anni, è particolarmente attenta al mondo delle birre artigianali e sono in numero sempre crescente gli appassionati che fanno la birra in casa. Tra piccoli produttori casalinghi e beer lovers, sono circa quattrocento nell’isola. Tra questi molti sono giovani che dopo avere maturato anni di esperienza, decidono di fare il grande passo intravedendo nel mondo delle birre artigianali il loro futuro e la possibilità di fare impresa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...