Birre artigianali, il primo tour degli “Homebrewers siciliani”

Vari stili birrai e birre autoprodotte. Nasce in Sicilia il primo concorso dedicato agli hombrewers dell’isola e di cui spesso noi di Forchetta e Coltello vi abbiamo scritto.
“Homebrewers Siciliani on Tour 2015” organizzato dall’associazione Home-brewers regionali è articolato in quattro tappe. La prima si è svolta nei giorni scorsi a Palermo ed è stata dedicata allo “stile libero”. Un appuntamento importante per tutti gli appassionati di birra artigianale e per i curiosi che, per la prima volta in Sicilia, hanno avuto la possibilità di confrontarsi. Sempre più spesso negli ultimi anni, infatti, l’attività domestica di produzione casalinga della birra oltre a essere un piacevole divertente “gioco”, ha dato lo spunto per intraprendere una attività professionale in grande crescita ovunque.

Ad ospitare la tappa palermitana del concorso è stata la bottega della birra Extra Hop di Nazareno Ferrari, in piazza Santa Cecilia. In un ambiente accogliente e informale, una quindicina di soci degli Home-brewers siciliani hanno dato vita a una “cotta in diretta”. Sono state ventuno le birre artigianali presentate alla competizione e ad avere la meglio è stato Giovanni Lentini, che ha convinto la giuria di esperti e si è classificato primo. Il concorso segue l’impostazione di base internazionale con i giudici che assaggiano in maniera anonima le birre in concorso, seguendo una scheda di valutazione per poi compilare la classifica dei primi sei.

Le prossime tappe del concorso saranno a Siracusa (21 giugno), Ragusa (20 settembre), Catania (6 dicembre). Ciascuna tappa sarà dedicata a una famiglia di stili birrari e le birre autoprodotte saranno presentate esclusivamente al campionato. Il 25 ottobre, infine, l’associazione degli HB siciliani insieme a MoBi (Movimento Birrario Italiano) organizzerà a Palermo la tappa siciliana del campionato nazionale Homebrewers.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...