Ficodì, il rosolio ottenuto dal Fico d’India

Credo che nulla possa esprimere al meglio l’immagine della sicilianità nel mondo come il fico d’India . Un po’ come la cassata o i cannoli per i dolci, questo frutto rappresenta la Sicilia. E c’è chi è riuscito ad ottenere un liquore dal sapore antico. Siamo in provincia di Enna per conoscere Ficodì.

La passione di Carmelo Grippaldi per il suo lavoro e per la sua terra si sono trasmesse nell’azienda di famiglia ‘la fattoria Valle del Sole’,  a Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna, immersa nei boschi secolari dei monti Erei.

Qui sono state recepite le antiche ricette delle nonne siciliane. Quelle come la mia, che facevano il rosolio in casa. Un liquore artigianale che almeno una volta tutti noi abbiamo assaggiato di nascosto aprendo la credenza della nonna. Almeno noi ragazzini siciliani. Era un liquore dal basso tenore alcolico, ottenuto mescolando all’acqua, alcool puro, zucchero ed essenze naturali. Da quelle antiche ricette nascono i Rosoli di Sicilia.

Storie e tradizioni si intrecciano attorno a questa bevanda. A Ficarra, in provincia di Messina, una particolare ricetta consigliava di prepararlo facendo macerare per quaranta giorni tre scorze d’arancia, acqua, zucchero e acqua imbottigliati insieme per una settimana con l’alcool.

Ho avuto modo di provare Ficodì, il marchio che racchiude in sé tutto l’amore per la Sicilia. Un sorso è appena ed è stato come tornare indietro nel tempo, ai ricordi di infanzia.
Versato sul classico bicchiere di rosolio si presenta di colore rosso scuro, se tenuto in cantina a temperature non superiori ai 10°C il prodotto riesce a mantenere le stesse caratteristiche del frutto fresco per due anni. In bocca è dolce, cremoso, fruttato. Al naso pervade tutto il bouquet aromatico del fico d’india

Fattoria Valle del Sole
Via Raffaele Sanzio, 61 – 94010 Gagliano Castelferrato Enna
Tel: 0935/693112
http://www.ficodi.it
info@ficodi.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...