Sicilia en Primeur 2015, torna a Taormina la manifestazione di Assovini

Si apre il sipario della XII edizione di “Sicilia en Primeur”, l’anteprima mondiale dei vini siciliani, in programma dal 17 al 18 aprile a Taormina, nella splendida cornice dell’Atlantis Bay di Mazzarò. La kermesse itinerante organizzata e promossa da Assovini Sicilia, in collaborazione con Banca Nuova.

Sicilia en Primeur, nata nel 2004, è una manifestazione annuale che ha l’obiettivo di promuovere e presentare alla stampa nazionale ed internazionale, sia l’ultima vendemmia che le annate già in commercio delle aziende vitivinicole associate ad Assovini Sicilia.

Originalità ed unicità della manifestazione derivano dall’offrire ai propri ospiti un approccio articolato al mondo del vino siciliano, fatto in primo luogo da una degustazione “ad ampio raggio” che vede sfilare una selezione rappresentativa di campioni en primeur e di vini che stanno già esprimendo in modo completo la loro personalità. Ma non solo degustazioni a Sicilia en Primeur: sono parte integrante della manifestazione gli enotour nelle varie zone viticole – da Monreale a Marsala, dalla valle del Belice all’agrigentino, dalle Madonie a Ragusa e alla Val di Noto – nonché i dibattiti che vedono protagonisti produttori e giornalisti ed ancora momenti di approfondimento accademico. Un insieme di approcci per rendere più leggibile il panorama per altro complesso di una viticoltura di eccellenza che interpreta la più grande regione vitata d’Italia.

In tutto saranno 600 le etichette di vini in degustazione, e quest’anno che l’evento sarà aperto al pubblico.
L’obiettivo di “Sicilia en Primeur 2015” è quello di valorizzare la produzione delle aziende vitivinicole siciliane, tutelando i canoni della qualità e della biodiversità della viticoltura isolana.
La kermesse di “Sicilia en Primeur 2015” vuole creare un giusto connubio tra il rispetto del suo territorio, conservando le tradizioni ed i mestieri di questa terra così ricca, e la giusta innovazione produttiva per abbracciare le richieste a livello Internazionale.

IL FORMAT DI SICILIA EN PRIMEUR

I primi due giorni di evento saranno dedicati alle visite ai territori di produzione, offrendo così ai circa cento giornalisti ospiti l’opportunità di conoscere, in prima persona, le aziende ma anche di toccare con mano le differenze tra i terroir e scoprire le mille risorse storiche, paesaggistiche e turistiche che le aziende di Assovini Sicilia si propongono di tutelare a 360 gradi. Il 17 ed il 18 aprile, invece, sarà la volta delle degustazioni della produzione 2014, presentata in anteprima, e dei vini attualmente in commercio. I partecipanti potranno così scegliere se assaggiare assieme ai produttori o svolgere le degustazioni tecniche in una sala separata.

Quest’anno saranno presenti, oltre alla stampa italiana, giornalisti provenienti da Brasile, Cina, Corea, Giappone, USA e Canada, Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Olanda, Polonia, Russia, Svezia, Svizzera e ovviamente Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...