Gli Aromi di Sicilia, la scommessa di Enrico Russino

Il meraviglioso mondo delle piante aromatiche e delle spezie ci è stato svelato da Enrico Russino, titolare dell’azienda “Gli aromi” e noi di Forchetta e Coltello ve lo facciamo conoscere.

Gli Aromi di Sicilia

Direttamente dalla sua azienda di Scicli, nella quale si producono oltre un centinaio di piante aromatiche, Russino coltiva con sapiente passione alcune delle spezie più interessanti del mediterraneo: finocchietto selvatico, timo, fiori di finocchietto, origano selvatico, timo al limone, melissa, geranio alla citronella, peperoncino, sale di Mothia aromatizzato, salvia, maggiorana, santoreggia, dragoncello, rosmarino, nepitella e la pianta dolcificante stenia. Esperto in agraria e scienze tropicali, Russino ha prima creato dal nulla l’attività di famiglia specializzata in erbe officinali e profumi, per poi cimentarsi in una nuova sfida: esaltare il fascino esotico dell’isola. “L’azienda è nata circa 15 anni fa dal desiderio di creare qualcosa di nuovo, puntando sull’eccellenza da esplorare nel settore delle erbe aromatiche della nostra terra. Produciamo e commercializziamo più di 150 aromi differenti. Cerchiamo di valorizzare la nostra terra, esaltando ciò che ci sa offrire. E’ sufficiente saper cogliere queste sfumature”.

Gli Aromi di Sicilia

La gamma dei prodotti offerti è ampissima e ci rammarichiamo di aver passato poco tempo con lui tra le piante e le erbe che fanno da contorno alla campagna.

Abbiamo il tempo, però, di conoscere  e approfondire un’invenzione di Enrico: il kit “fatti i capperi tuoi”. “L’idea mi è venuta grazie ad un amico che mi regalò il kit del cedro del Libano – racconta Russino a Cronache di Gusto -. Qualcosa, se ci pensate, di straordinario. Poter far crescere e coltivare a casa qualcosa di personale che non puoi trasportare”.

Gli Aromi di Sicilia

 

Un giro da queste parti vale la pena per riscoprire al naso sentori ormai scomparsi dalla nostra memoria. Una piccola grande realtà che vale la pena conoscere per apprezzare ciò che di buono la Sicilia più autentica sa produrre.

Gli Aromi
Contrada Santa Rosalia
97018 Scicli (Rg)
Tel. 342.0616781
http://www.gliaromi.it

Annunci

Un pensiero su “Gli Aromi di Sicilia, la scommessa di Enrico Russino”

  1. Spett.Azienda,guardando su internet ho visto il Vs sito.Sono un ragazzo di marsala (TP) mi chiamo Antonio Tumbarello, e insieme ad altri miei collaboratori, lavoriamo nella raccolta del finocchietto selvatico.
    Le scrivo,qualora avete necessità di finocchietto selvatico e non solo ,in qualsiasi quantità, ne sono provvisto.
    Ad oggi insieme ai miei collaboratori lavoriamo tantissimo sul palermitano e trapanese,visto che vorremmo ampliarci,siamo disponibili e lieti nel poter intraprendere un rapporto lavoritivo con la vostra azienza,ovviamente qualora ne siete interessati…
    Distinti Saluti
    Info contatto: 3207573913 Tumbarello Antonio

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...