“Torroncini Condorelli. È sempre un piacere”. La storia di una grande azienda siciliana

Belpasso è un piccolo paese della provincia catanese. Da un lato l’Etna innevato, dall’altro la piana di Catania con il suo caotico traffico. Ci troviamo a metà strada tra ettari di pistacchio, che hanno reso celebre Bronte, e la mandorla siciliana di Avola. Qui, in questo angolo di Sicilia nasce una piccola grande realtà: Condorelli.

Condorelli

Nel nostro girovagare per la Sicilia non abbiamo mai scritto di una grande azienda simbolo del Made in Sicily, nota ai più grazie al torroncino siciliano.
Lo ammetto, li ho provati un po’ tutti mentre sorseggiavo un bicchiere di latte di mandorla (altro prodotto gourmet dell’azienda dolciaria). Oggi, i torroncini sono di tutti i gusti: al cioccolato bianco, alla vaniglia, all’arancia, al limone, alla gianduia, al caffè, alla fragola, fino alle due varianti di cioccolato, l’Ecuador extra fondente mono varietale e il classico cioccolato al latte. Insomma, ce n’è per tutti.

Condorelli

Entrare in questo laboratorio, nel corso principale di Belpasso, è come tornare indietro nel tempo, a quelle puntate di Domenica In condotte da Pippo Baudo che hanno reso i torroncini Condorelli famosi in tutto il mondo. Era il 1983 e l’azienda catanese si affacciava per la prima volta nel panorama nazionale entrando nelle case di tutti gli italiani grazie ai primi spot nazionali. Una scommessa, è il caso di dirlo, di Pippo Baudo, allora storico conduttore della trasmissione domenicale di Raiuno, che volle fortissimamente un incontro tra i vertici della Rai e il cavalier Francesco Condorelli. E da quell’incontro che Condorelli da piccola bottega artigianale venne conosciuta in tutta Italia.

Oggi l’azienda esporta in tutto il mondo soprattutto in nord Europa e sud America, ma la sua base rimane sempre la Sicilia con una produzione che si attesta a circa 150 quintali al giorno.

Condorelli

Venire qui a Belpasso solo per prendere un caffè accompagnato da un torroncino Condorelli vale da solo il viaggio in Sicilia.

Industria Dolciaria Belpasso S.p.A.
Stabilimento Contrada Timpa Magna, s.n. – 95032 Belpasso (CT)
Tel. (+39) 095.913630
http://www.condorelli.it
condorelli@condorelli.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...