Il Riciclo creativo: il valore assoluto delle materie prime. Due semplici idee per voi

In cucina è proprio vero, non si butta via nulla! L’attenzione e il rispetto per le materie prime sono diventati dei veri e propri diktat oggi, quindi bando agli sprechi e spazio alla creatività. Anzi, al riciclo creativo! Nel nostro precedente appuntamento vi avevamo illustrato il procedimento, rapido, per produrre a casa vostra un’ottima crema di limoni da servire ben fredda ai vostri ospiti.

Inposa

Ed è proprio da questa ultima ricetta che abbiamo pensato di ricavare le due splendide idee che vi predentiamo oggi.

Dalla macerazione delle bucce di limoni nell’alcool avevamo ottenuto un intero barattolo di scorzette che avevano donato il loro profumo e la loro essenza all’alcool, disidratandosi e perdendo la loro morbidezza. Che fare di questi preziosi scarti?

Travaso

Amanti del tea e di una buona tisana, abbiamo deciso di impiegarne una parte per ottenere uno zucchero aromatizzato al limone, con cui dolcificare le vostre bevande calde, o perché no, considerato il carnevale alle porte, rotolarci le vostre frittelle!

Zucchero

Il procedimento è semplice, prelevate una parte delle scorze, circa 100 g e passatele al mixer con 250 g di zucchero semolato, cosi da tritarle finemente ed ottenere un composto abbastanza omogeneo ma rustico!

Lemosugar

Non è finita qui! Abbiamo pensato ad un’altra idea per riutilizzarle. Ancora una volta, pochi passaggi e risultato sorprendente. Con le restanti scorzette abbiamo invasato un ottimo sciroppo al limone che potrete utilizzare, questa volta, nelle vostre preparazioni dolciarie; ideale per aromatizzare una crema pasticcera, una frolla, da utilizzare come topper per i vostri gelati o le vostre cheesecake!

In una pentola versate 120 di zucchero e 120 di acqua, mescolate e fate restringere lo sciroppo a fuoco dolce; versateci le scorzette e spegnete. Mescolate bene ed invasate in un barattolo ermetico.

20150107_151754

Col tempo diverrà un vero e proprio sciroppo dai mille usi!

20150107_155527

 

Daniela Randazzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...