Tinchitè, il vino omaggio allo scrittore Andrea Camilleri

A Tinchitè, in dialetto siciliano significa abbondanza, è un suono quasi onomatopeico che evoca in me ricordi felici di tavole imbandite per le feste. Un’espressione gergale che ritroviamo spesso nei racconti di Andrea Camilleri.  Tinchitè, però, è anche il nome di un vino della casa vinicola Feudo Arancio, del gruppo Mezzacorona. Noi di Forchetta e Coltello oggi vi facciamo conoscere  questo Grillo, il cui nome è un omaggio ad uno dei più importanti scrittori italiani contemporanei.

Tinchitè è in produzione dal 2013, è un monovarietale ottenuto da uve Grillo coltivate nel sud est della Sicilia, al confine tra le province di Ragusa e Agrigento, dove le diverse condizioni ambientali permettono di ottenere uve dal diverso stile aromatico.  Maurizio Maurizi è l’enologo di Feudo Arancio, appassionato winemaker ed esperto tecnico del settore la cui mission è ottenere vini di qualità, ricchi di proprietà, dal gusto morbido e dai tannini dolci. A lui l’azienda ha affidato il compito di creare un nuovo Grillo che potesse esprimere l’esplosione di sentori floreali ottenuti da una vinificazione anticipata.

Nel calice si presenta leggermente frizzante dal colore giallo paglierino classico tendente a riflessi verdi. Al naso è carico di sentori di frutta esotica e agrumi, con profumi intensi ed accattivanti. Al palato il frizzantino tende a svanire nel tempo e si manifesta con piacevole freschezza, minerale sapidità e vivacità delicata.

Tinchitè

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Feudo Arancio
C.da Portella Misilbesi
Sambuca di Sicilia (Ag)
tel. 0925 579000
visite@feudoarancio.it
www.feudoarancio.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...