Un grande classico, a Natale: il Tiramisù delle Feste

Quest’anno non è mancato proprio nulla a casa Forchetta e Coltello, tra panettoni artigianali e buccellati homemade abbiamo trovato il tempo di preparare anche un’ottima Torta Tiramisù.
Un grande classico direte, presentato questa volta in una veste festosa ed elegante, arricchito con piccole rose in cioccolato plastico ed ovviamente, una generosa spolverata di cacao amaro!

Ingredienti:

6 uova, 120 g di zucchero, 500 g di mascarpone, caffè della moka q.b., cacao amaro e 500 g di savoiardi

Procedimento: Noi abbiamo scelto di utilizzare una teglia a cerniera così da ottenere un dolce più compatto da servire facilmente ai propri commensali. Se preferite, potete realizzarlo in piccole coppette monoporzione.

Per la crema di mascarpone, abbiamo mescolato i tuorli con 80 g di zucchero con le fruste elettriche, a bagnomaria, così da ottenere un composto spumoso e ben montato.

IMG_7740

Abbiamo montato gli albumi allo stesso modo, utilizzando lo zucchero rimasto precedentemente. Unite alla crema di tuorli il mascarpone precedentemente ammorbidito, molto lentamente dal basso verso l’alto aiutandovi con una spatola così da incorporare ancora aria nel composto ed infine, aggiungete gli albumi montati a neve.

IMG_7742

Per la bagna dei savoiardi abbiamo utilizzato solo caffè della moka, amaro e senza l’aggiunta di altri liquidi. Se preferite aggiungete qualche cucchiaio di Marsala.

IMG_7737

Inzuppate i savoiardi nella bagna e disponeteli nella teglia circolare così da rivestire in modo omogeneo la superficie, versate parte della crema di mascarpone e procedete così con gli strati fino al totale esaurimento dei vostri ingredienti.

IMG_7747

 

IMG_7748

Riponete in frigo la torta per circa 10-12 ore. Nel frattempo, potrete sbizzarrirvi con le decorazioni in cioccolato plastico.

Ingredienti per il cioccolato plastico: 50 g di cioccolato bianco di ottima qualità, un cucchiaio di miele, mezzo cucchiaio di acqua e circa 30 g di zucchero a velo. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, dopodiché lontano dal fuoco aggiungete l’acqua e il miele e mescolate energicamente per inglobarli al cioccolato fuso.

IMG_7754

Avrete ottenuto una pasta dalla consistenza oleosa, morbida che andrà impastata in un piano ben freddo con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un panetto elastico e ben liscio che farete riposare mezzora, a temperatura ambiente, avvolto in carta pellicola. Dopo il riposo, procedete con le decorazioni. Noi abbiamo realizzato delle rose e dei piccoli boccioli.

IMG_7772

in aggiunta una scritta ben augurante! Decorate il vostro dolce, come più vi piace e…Auguri!

IMG_7776

IMG_7781

Daniela Randazzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...