Antica Macelleria Falorni, il bistrot gourmet nel cuore del Chianti

Vi portiamo in Toscana, nella zona del Chianti per farvi conoscere l’Antica Macelleria Falorni, che da oltre due secoli produce artigianalmente salumi di altissima qualità, seguendo metodi di lavorazione tradizionali ed antiche ricette. Noi di Forchetta e Coltello li siamo andati a trovare.

IMG_9117
La Toscana è un territorio dalle mille sfaccettature: arte, storia e cultura si fondono in un fazzoletto di terra al centro dell’Italia. Il Chianti, poi, è conosciuto nel mondo per il suo eccellente vino. Qui ettari di vigneto sono il polmone verde della Toscana e l’angolo di produzione più importante di tutto il centro Italia. Non solo vino, ma anche grande tradizione gastronomica e per questo in uno dei nostri viaggi in giro per l’Italia abbiamo conosciuto quasi per caso questa storica bottega chiantigiana, che da piccola realtà di paese è diventata oggi un marchio conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo grazie ai suoi shop gourmet di Greve in Chianti e di Firenze.

IMG_9120

La base di partenza però è sempre la stessa: qualità, rispetto del territorio, passione e suini allevati allo stato brado. Negli ultimi anni i titolari Stefano e Lorenzo Bencistà Falorni hanno sviluppato anche il bistrot gourmet. Un angolo per appassionati gourmand come noi.

IMG_9121

Dal Falorni, infatti, ci si va per il pranzo (a Firenze si trova a pochi passi dalla basilica di Santa Croce) o per una passeggiata fuori porta (nel caso del bistrot gourmet di Greve). Di sicuro è l’occasione perfetta per gustare l’ampia selezione di formaggi e salumi che viene proposta a chi entra.

IMG_9123

Che siate semplici avventori o appassionati gourmand non potrete non provare la classica ribollita, il salame di cinghiale, il prosciutto dolce o la finocchiona di Cinta che qui sono un must della tradizione chiantigiana.

Un giro anche per gli occhi perché questa non è una semplice macelleria, ma un luogo sacro per chi ama non solo mangiare bene ma scoprire i prodotti locali, magari seduti sugli sgabelli mentre si sorseggia un bicchiere di Chianti.

IMG_9125

Il bistrot poi è il perfetto connubio tra attenta tradizione alla cucina toscana e modernità, trasformando una semplice macelleria in un luogo unico dove poter degustare le specialità del Chianti.

IMG_9126

IMG_9124

Antica Macelleria Falorni
Piazza G. Matteotti n°71
50022 – Greve in Chianti – FI
Tel.: +39 055 853029
Fax: +39 055 8544312
http://www.falorni.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...