Amara, l’amaro siciliano ottenuto dalle arance rosse

Si chiama Amara ed è un digestivo ottenuto dalle arance rosse, “Amara nasce da ciò che ci offre la terra: dalla dolcezza dell’incontro tra le scorze d’arancia rossa con l’alcool, le erbe aromatiche e lo zucchero“.

Un’idea nata da due giovani siciliani: Giuseppe Librizzi e Edoardo Strano, ingegnere il primo, imprenditore il secondo che hanno dato vita a questo prodotto dalla forte connotazione siciliana. Siamo alle pendici dell’Etna, in questo angolo dell’isola dove cielo, terra e mare si fondono in un unicum.
Una zona rinomata soprattutto per i vigneti che producono eccellenti vini, ma qui si estendono anche ettari di agrumeti, simbolo di una Sicilia contadina che, in un momento di crisi del Paese, punta forte sull’agroalimentare come volano dell’economia. E dalla semplicità dei gesti che nasce questo digestivo sinonimo di una terra capace di offrire il meglio di sé anche in un bicchiere. Le essenze utilizzate per Amara sono ottenute da due varietà di arance rosse: il Tarocco Gallo e il Tarocco Nocellara. Due tipi di arance dal colore arancio acceso con sfumature rosse.

Il primo incontro con questo straordinario prodotto è avvenuto quasi per caso. Mi è bastato degustarlo per capire che al bicchiere stavo provando qualcosa di diverso dal solito. Al naso un’esplosione di profumi e sensazioni, è ammaliante per la sua complessità, i sentori racchiudono tutta l’intensità dei profumi siciliani. Alla vista è di un colore ambrato, si percepiscono tutte le note agrumate e un intenso profumo di Zagara.

E’ un ottimo compagno di fine pasto, come per i momenti di relax. Ho avuto modo di provarlo anche in tre varianti ideate da Emanuele Fioretti, sommelier del Donna Carmela Resort di Riposto in provincia di Catania, che ha studiato tre cocktail con protagonista Amara Rossa.

Ve li ripropongo:

Amara Manhattan: Whisky, Vermout rosso e Amaro Amara.

Milano, Torino, Catania: tre ingredienti per tre città da nord a sud: il Campari, il Punt e mes e l’Amaro Amara.

Kino: semplice come un Chinotto e Amaro Amara con l’aggiunta di menta e cioccolato.

Rossa
via Pietro Toselli 35
95129 Catania
http://www.rossasicily.com
info@rossasicily.com
Tel. 095 8265667

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...