Sapienza, meticolosa cura e amore per la “vite”: questa è l’azienda Cusumano

I vini Cusumano sono una delle espressioni più autentiche della Sicilia: una terra capace di regalare emozioni uniche, semplicemente sorseggiando un buon vino.

E’ il caso dei fratelli Diego e Alberto Cusumano che gestiscono da anni l’azienda di famiglia; 400 ettari vitati distribuiti in tutta l’isola per esaltare le peculiarità delle zone interessate. Si va dal microclima del podere Ficuzza, in provincia di Palermo, costituito da 189 ettari a 800 metri di altitudine con una forte escursione termica giorno-notte che infonde alle uve una freschezza aromatica unica nel suo genere, per poi arrivare nella zona di Alcamo, al confine tra le provincie di Palermo e Trapani, dove vi sono 70 ettari a 250 metri di altitudine, con terreni neri ed argillosi pieni di forza e complessità. A Butera, in provincia di Caltanissetta, altri 140 ettari vitati a 400 metri di altitudine, donano ai vini una particolare corposità grazie al terreno calcareo.

DSCF8134
Il cuore dell’azienda, però, è ancora a Partinico. Ci arriviamo dall’autostrada Palermo-Trapani, ad una mezzora di auto dal capoluogo e ad una manciata di minuti dall’aeroporto Falcone-Borsellino. Un luogo per certi versi mitico, che ti avvolge di curiosità e stupore sin dal suo ingresso. Entrando, un viale costeggiato da alberi ci introduce nel cuore della nuova vigna, tenuta come un gioiello da custodire gelosamente. Notiamo immediatamente la cura meticolosa dei dettagli, in un perfetto connubio tra innovazione e tradizione, confermata dal nostro tour nei nuovi uffici, in cantina e nella zona di imbottigliamento e stoccaggio delle bottiglie dove grande attenzione è spesa per non lasciare nulla al caso.

DSCF8126

DSCF8133

 

Proseguendo nella nostra visita rimaniamo affascinati dall’antico baglio ricavato dagli spazi architettonici dei nuovi uffici, la luce è sapientamente sfruttata e redistribuita per offrire momenti di assoluto relax.

DSCF8135

Entriamo nella sala di degustazione per iniziare il nostro viaggio extrasensoriale.
DSCF8143

Due le linee di vini prodotti: una linea di monovarietali, costituita da vitigni autoctoni vinificati in purezza (Alcamo, Insolia, Nero d’Avola, Merlot, Syrah) e una seconda linea di vini territoriali le cui denominazioni si ispirano ai nomi antichi con cui venivano identificati i vari vigneti (Angimbé, Jalé, Benuara, Sàgana, Noà, Cubìa).

DSCF8144
Insolia 2013, un bianco ottenuto da uve Insolia al 100%, coltivate tra i comuni di Piana degli Albanesi e bosco Ficuzza. Un vino fresco e piacevole al palato, semplice e lineare. Al naso è fruttato, nel calice si presenta dai colori tenui. Prezzo in enoteca 6 euro.

DSCF8148
Cubìa 2012, nasce dalla cura di sei ettari di vigneto coltivati a 700 metri sul livello del mare nella tenuta di Ficuzza a Piana degli Albanesi. Vino dal colore giallo paglierino, intenso al naso e con sentori di frutta a polpa bianca come il melone bianco. In un secondo passaggio affiora la parte agrumata, spicca il lime. Il passaggio in legno regala in bocca un’avvolgente nota vanigliata. Prezzo in enoteca 13 euro.

DSCF8149
Nero d’Avola 2013, è un monovitigno 100% nero d’Avola coltivato in territorio di Butera in provincia di Caltanissetta. Terreno calcareo fortemente influenzato dalle note saline. Al palato sorprende per le sue note fruttate, di frutti di bosco e rabarbaro. Prezzo in enoteca 9 euro.

Benuara 2013, un blend ottenuto dai vitigni per il 70% nero d’Avola e 30% Syrah coltivati nelle tenute Presti e Pegni di Alcamo. Nel bicchiere si presenta di colore rosso intenso. Al naso: sentori di frutta rossa. E’ un rosso strutturato che regala una buona avvolgenza al palato. Prezzo in enoteca 8 euro.

Sàgana 2012, nero d’Avola al 100% coltivato in vitigni provenienti dalla tenuta San Giacomo di Butera, in provincia di Caltanissetta. Si tratta di un Nero d’Avola in purezza molto fruttato in bocca, dal sentore persistente e vellutato e dai profumi di cuoio e cioccolato. Prezzo in enoteca 18 euro.

Cusumano s.r.l.
C.da San Carlo – Partinico (Palermo) 90047
t +39.091.8908713
http://www.cusumano.it
info@cusumano.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...