Ben Ryé di Donnafugata, il vino da meditazione espressione di Pantelleria

Complesso e avvolgente è il Ben Ryé Passito di Pantelleria Doc Donnafugata, il pluripremiato vino fiore all’occhiello della famiglia Rallo. 

Recentemente è stato premiato con le 5 stelle dalla Guida dei Vini di Sicilia 2015, che sarà presentata a Palermo il prossimo 14 dicembre all’Nh Hotel. Tornando al vino, quello di cui oggi vi scriviamo è il classico vino da meditazione, un viaggio extrasensoriale tra sapori e sensazioni uniche al palato.

Nel calice è di colore albicocca. Al naso regala note di pesca, fichi secchi, agrumi e miele di zagara. In bocca è morbido, fresco e avvolgente con una buona mineralità, non stanca ed è sempre piacevole per la sua perfetta armonia.

Un grande vino passito. Oggi vi presentiamo il Ben Ryè di Donnafugata, cinque stelle per la nuova guida dei vini di Sicilia #forchettaecoltello

A post shared by La Forchetta e il Coltello (@forchettaecoltello) on

Ma è la storia di questo vino che vogliamo raccontarvi, perché speciale è la sua origine. Nasce sull’isola di Pantelleria, dove antichi vigneti si intrecciano armonicamente al paesaggio dei dammusi. Un contesto agricolo unico al mondo dove Donnafugata ha scelto di erigere uno dei più importanti presidi vitivinicoli, scommettendo e traendo il meglio di quest’isola vulcanica ponte immaginario tra le culture mediterranee. Il Ben Ryè è l’alto esempio di viticoltura eroica e la recente iscrizione dell’alberello pantesco tra i beni patrimoni dell’Unesco è la diretta testimonianzia dell’eccellenza siciliana.

Annunci

Un pensiero su “Ben Ryé di Donnafugata, il vino da meditazione espressione di Pantelleria”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...