N’orma, l’ospitalità che vi farà innamorare della Sicilia

Una sera di fine ottobre una leggera pioggerellina ci dà il benvenuto in un piccolo borgo rurale della campagna ragusana.La nostra auto quasi inerpica tra i sentieri, ci perdiamo più di una volta, torniamo indietro, cerchiamo un’insegna, poi troviamo un’indicazione e proseguiamo. Siamo in contrada Donnagona a Chiaramonte Gulfi, nel cuore della Docg Cerasuolo di Vittoria e ad accoglierci c’è il proprietario Maurizio Di Gregorio, che insieme alla moglie Andreina, ha dato vita al sogno di una vita. 

6bbq

Il progetto di Maurizio, catanese doc trapiantato a Milano, e Andreina Lebole di origine ligure ma col cuore siciliano, inizia a prendere forma qualche anno fa, quando visitarono per la prima volta un antico palmento siciliano. All’inizio doveva essere solo il progetto di restauro per la casa di campagna, poi prende forma e diventa rifugio per il viaggiatore, amante del bello, fuori dagli schemi del turismo di massa, sensibile alla natura incontaminata. Un progetto che vede la luce lentamente, quando ancora Maurizio e Andreina vivevano a Milano, ed è qui nello studio dell’architetto Patrizia Sbalchiero, amica di Andreina, il progetto prende forma e diventa, N’orma. Un posto dove vivere un’esperienza di charming rooms dai tratti unici: “N’orma esprime e interpreta una condizione di limite, di confine tra due dimensioni, tra due modi di vivere e abitare: tra contemporaneità e tradizione, tra natura e artifizio, tra archetipo e innovazione. Pietre, blocchi di tufo, calce, coppi e canniccio fanno parte delle tecniche costruttive di un tempo per realizzare coperture e partizioni verticali”.

Tutto è curato in ogni minimo particolare, perché chi soggiorni possa vivere un’esperienza esaltante. Anche la luce, per esempio, non è lasciata al caso, ma è stata affidata al designer Davide Groppi capace di esaltare la luce naturale proveniente dall’esterno e di dare vita a quella artificiale riconvertendo vecchi oggetti trovati qua e là in eleganti spunti di arredo.

3edison

7accrocchio

 

Non vi fate ingannare: le camere sono solo due, per pochi intimi ospiti, entrambe affacciate sul meraviglioso uliveto che scende giù a valle. L’atmosfera è quella tipica del baglio siciliano, tra natura incontaminata e il silenzio della campagna.

1moon1

Qui le giornate passano lentamente, perché chi entra deve godere di ogni attimo, non c’è fretta, non c’è l’impazienza del tempo che scorre. Chi vuole, può approfittare della libreria di Maurizio, magari prendere un libro e sfogliarlo sotto il sole caldo di questo angolo della Sicilia. Chi vuole, può sbirciare Andreina, raffinata cuoca, dilettarsi con maestria in cucina. Chi ama passeggiare può farlo attraversando il bosco di ulivi e il vigneto che si estendono per due ettari e che danno vita a ProvvisOlio.

4piscina

Poi si torna indietro, se è mattino presto c’è ancora tempo per assaggiare la colazione fatta in casa; se il sole è già alto si può prendere uno spuntino da portarsi dietro. La cena conclude la giornata, a tavola arriva solo ciò che offre la terra unendo la tradizione gastronomica siciliana alla modernità.

3provvisolio

Una nota a parte merita anche Provvisolio, è l’olio extravergine d’oliva di casa ottenuto da monocultivar tonda iblea. Il nome, ci racconta Maurizio affabile intrattenitore, è legato alla prima raccolta, quella del 2008. Un qualcosa che poteva essere provvisorio perché cagionevole può essere la natura se viene maltrattata dall’uomo. Nell’uliveto, infatti, sono banditi pesticidi, concimi chimici e tutto ciò che è nocivo alla pianta. Tutto è prodotto seguendo un percorso naturale: dall’irrigazione, alla concimazione fino alla raccolta che avviene ancora rigorosamente a mano.

 

Norma è anche una pasta, la semplicità degli ingredienti a tavola in un equilibrio sottile tra aromi: melenzane leggermente dorate, pomodori saltati con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio, ricotta salata e una foglia di basilico. Norma è anche questo: una filosofia di vita.

 

N’orma

Contrada Donnagona, 2

97012 Chiaramonte Gulfi (Rg)

Telefono: 333 9926945

info@n-orma.it

www.n-orma.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...