Scuola di cucina, ristorante e hotel: tutto questo è l’Antico Convento di Ragusa

Da una parte ci sono gli incantevoli Giardini Iblei, pochi metri più in là, la splendida Ibla: il centro barocco di Ragusa. E qui, circondato da tanta naturale bellezza, sorge l’Antico Convento dei Cappuccini, sede della Scuola Mediterranea di Enogastronomia “Nosco” e del ristorante il Cenobio.

Antico Convento Ibla

L’HOTEL: L’Antico Convento restaurato in tempi recenti è una struttura che oggi ospita 16 camere e 23 posti letto ricavati dalle antiche celle dei frati. Un luogo unico dove poter soggiornare perché chi sceglie di dormire qui ha la possibilità di immergersi in un’atmosfera introvabile altrove, che si ispira alla ricerca di una dimensione autentica di relax e comfort.

LA SCUOLA NOSCO: Il nome latino non è un caso, ma richiama al senso ampio della “conoscenza”, svelando l’intenzione che sta a fondamento della Scuola. Nosco è soprattutto una scuola gastronomica dal concept modernissimo, nata con l’obiettivo di mostrare ai suoi allievi una cucina che parta dallo studio delle materie prime attingendo innanzitutto al ricco patrimonio enogastronomico della terra Iblea. Ad uso degli allievi sono presenti i giardini della scuola che ospitano l’“Orto dei semplici”. Il nome non inganni perché di semplice non c’è nulla, qui tutto viene coltivato rispettando le stagioni e utilizzando il raccolto direttamente per la cucina del ristorante in modo che tutti possano far propria la conoscenza dell’intera filiera, delle materie prime e delle loro qualità organolettiche. L’anima di questo progetto è lo chef Peppe Barone, a lui è stata affidata la direzione dell’istituto e dei corsi. E sì, perché qui ogni anno escono i migliori aspiranti chef della zona. Cinque tutor per sedici studenti, 4 mesi di studio, 3 mesi di stage in esterna e dopo ‘soli’ quarantacinque giorni di apprendistato si comincia subito a fare sul serio cucinando presso il ristorante Cenobio (all’interno della struttura ricettiva). Al momento sono usciti 32 diplomati con il titolo di esperto di cucina Mediterranea e ciascun allievo acquisisce la dimestichezza di un aiuto cuoco. Insomma, ci sono tutti i numeri per crescere e dimostrare il proprio valore.

Peppe Barone

RISTORANTE CENOBIO: è il ristorante dell’Antico Convento che sorge nel refettorio originario in un contesto di grande eleganza tra il cortile interno e i giardini. Quattro i menù di degustazione: il vegano, il mar mediterraneo, tutto tonno e il menù della tradizione rinnovata. Andrebbero provati tutti, ma non si può. Siamo rimasti invece, piacevolmente colpiti dagli abbinamenti mai scontati e sempre molto delicati: dal Prosciutto d’asino con emulsione di senape e misticanza; dai Tagliolini freschi con farina di Russello e bottarga di tonno; dal raviolo di tonno del Mediterraneo su emulsione di datterino, petali di cipolle dry e note di caprino e girella di spatola con caprino e salicornia. Per dessert ovviamente il cannolo del convento; sfoglia leggera al cacao con emulsione di fondente al 70% e lemon curd e crema al cardamomo o la zuppa fredda di riso al gelsomino con cremolata di pesca bianca e torrone leggero di mandorla.

Nosco
Giardino Ibleo
V.le Margherita, 41
97100, Ragusa Ibla
3471472915 – 0932686750
Fax: 0932 627431
http://www.anticoconventoibla.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...