Torna Taormina Gourmet dal 18 al 20 ottobre

Gli appassionati di vino e gli addetti ai lavori prendano nota.

ll 18 al 20 ottobre organizziamo per il secondo anno consecutivo Taormina Gourmet, un evento che ha come obiettivo la conoscenza, la divulgazione e la promozione delle eccellenze enogastronomiche attraverso degustazioni, talk show, seminari, cooking show. L’evento by cronachedigusto.it vede come palcoscenico Taormina, il cui richiamo turistico ha fama mondiale per le sue bellezze naturalistiche e culturali. Ed inoltre obiettivo dell’evento è anche il desiderio di evidenziare la centralità della Sicilia in un contesto internazionale per le produzioni agrolimentari di qualità con il coinvolgimento di protagonisti e prodotti anche dal resto d’Italia e dall’estero. La cittadina sullo Jonio per tre giorni (uno in più rispetto alla prima edizione), da sabato 18 a lunedì 20, sarà protagonista di una serie di iniziative presso alcuni hotel.

Ecco:

BANCO DI ASSAGGIO 
La maxi degustazione con i vini di oltre cento aziende provenienti da tutta Italia e anche dall’estero si terrà domenica 19 ottobre dalle 15 alle 22 e lunedì 20 ottobre dalle 11 alle 18. Location dell’evento è il Villa Diodoro hotel in via Bagnoli Croci, 75, a Taormina. Tra le postazioni con i vini sarà anche possibile assaggiare alcuni prodotti gastronomici di alta qualità tra cui formaggi, salumi, conserve, ed altro ancora. Il biglietto di ingresso è di 15 euro al giorno. Il ticket che consente l’ingresso per tutti e due i giorni costa venti euro. Sarà possibile acquistarli on line (il format per l’acquisto sarà disponibile fra qualche giorno)

DEGUSTAZIONI VERTICALI E ORIZZONTALI
Come nella prima edizione Taormina Gourmet si caratterizza come un evento che organizza numerose degustazioni con varie annate di vini molto famosi e assaggi dedicati a territori significativi del panorama italiano. Quest’anno ne sono previste ben oltre venti suddivise nei tre giorni del nostro evento. Tra qualche giorno cominceremo a diffondere le varie degustazioni. Qui ne anticipiamo alcune. Un’orizzontale con alcune etichette di Gran Selezione Chianti Classico; un confronto tra due annate di Etna e Barolo con alcuni grandi protagonisti dei due terroir; una degustazione esclusiva con la giornalista e Master of Wine Jancis Robinson dedicata ai vini del Sud Italia, Sardegna compresa. Le degustazioni (esclusa solo quella con Jancis Robinson) si terranno al Villa Diodoro Hotel ogni giorno dal 18 al 20 ottobre a partire dalle 12 e saranno condotte da giornalisti o esperti alla presenza dei produttori o dei loro rappresentanti. In altri articoli pubblicheremo l’elenco e gli orari. I biglietti si potranno acquistare on line.

I COOKING SHOW
Puro divertimento per gli appassionati di cucina. E un modo anche per conoscere alcuni grandi chef. A Taormina Gourmet anche i cooking show. Nei tre giorni della manifestazione dal 18 al 20 ottobre presso il Grand Hotel San Pietro sarà possibile partecipare ad alcune lezioni di cucina. In un altro articolo pubblicheremo l’elenco degli chef coinvolti e gli orari di svolgimento, tutti a partire dalle ore 12. Ogni piatto che sarà offerto al pubblico avrà un vino in abbinamento. Anche in questo caso sarà possibile acquistare i biglietti on line.

IL FORUM SUL VINO
A Taormina Goumet anche un forum. “Il futuro del vino (e il vino del futuro)”: questo il tema della discussione che si terrà il 20 ottobre a partire dalle 10 presso il Grand Hotel Timeo con la partecipazione di produttori italiani di fama ed addetti ai lavori ed il coinvolgimento di Wine Monitor (Nomisma) per la diffusione di dati macroeconomici sugli scenari possibili del vino nel mondo. È possibile prenotare un posto scrivendo a eventi@cronachedigusto.itinviando nome, cognome, professione e un contatto telefonico per la conferma della prenotazione. La partecipazione é gratuita.

GLI APERITIVI D’AUTORE
Spazio anche all’happy hour a Taormina Gourmet. Cocktail, vini selezionati, ghiottonerie di alta qualità, scelti da Cronache di Gusto. Tutto questo con gli aperitivi d’autore affidati a grandi esperti del settore. L’appuntamento è per il 18 e il 19 ottobre presso il Grand hotel San Pietro a partire dalle 18.30. Un’occasione per degustare, chiacchierare e rilassarsi in tranquillità con la vista mozzafiato sul mare di Taormina. Il biglietto per partecipare a uno degli aperitivi d’autore è di cinque euro. Anche in questo caso si potranno acquistare i biglietti on line.

C.d.G.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...