A Firenze, per scoprire la Drogheria Alimentare 1880

DSCF3137

Quella che oggi vi faremo conoscere è un’azienda che ha fatto della passione per le spezie il proprio marchio indistinguibile. Ci troviamo a Firenze, in una vecchia bottega, dove tutto è partito più di un secolo fa, qui tra i vicoli della città toscana c’era una strada dedicata al commercio delle spezie: ed è qui in “Via degli Speziali” che ha mosso i primi passi  la Drogheria Alimentare. “Via degli Speziali” esiste ancora, e chi visita Firenze per la prima volta, dovrebbe fare una passeggiata nel vecchio cuore del centro storico.

Ed è proprio in questa via che, nel 1880, iniziò l’attività di “Drogheria e Alimentari”, con l’apertura della “Bottega delle Spezie”.

Noi abbiamo avuto modo di provare tre prodotti della linea classica: il Sale Rosso delle Hawaii, il Nero Cipro (Fiocchi di sale con Carbone) e Sale blu di Persia. Ci hanno colpito per le nuances definite, non sono semplici insaporitori ma vere spezie proveniente da tutto il mondo.

Sale blu di Persia. Di gusto molto salato, è un sale proveniente dalle miniere dell’Antica Persia,  è poco persistente ma lascia in bocca un gradevole sapore speziato.

Fiocchi di sale nero di Cipro. Un sale estratto dal mare di Cipro. Di sapore meno intenso del sale comune, è adatto per pesce bianco. Il tipico colore nero è dovuto all’aggiunta di carbone di cortecce di tiglio, betulla e salice.

Sale rosso delle Hawaii. Il sapore ricorda quello delle nocciole tostate; il colore è dovuto all’ argilla rossa di origine vulcanica, molto adatto su carni grigliate o arrostite.

DSCF3144

Oggi, come ieri, questa azienda ha messo nei proprio prodotti la voglia di esplorare tutti i sapori del mondo, dal mediterraneo all’estremo Oriente, dalle Americhe all’India. La ricerca estenuante del prodotto migliore e la passione per il nuovo non si è mai affievolita, e la piccola bottega è oggi un unico moderno stabilimento fra i colli del Mugello, a San Piero a Sieve.

Per maggiori informazioni:

http://www.drogheria.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...