Tra Marsala e Trapani per conoscere i vini di Fondo Antico

DSCF3524

Forchetta e Coltello oggi vi porta alla scoperta di una cantina particolare. Siamo nella statale 115 che collega Trapani con Marsala. Qui tra i fichidindia e oliveti nasce l’Azienda Fondo Antico. Ci troviamo a 200 metri sopra il livello del mare, con una buona presenza di sabbia e calcare. Una terra ricca di storia e cultura, un vitigno da sempre vocato al Marsala doc, ma capace di produrre ottimi Grillo. Questi vitigni in queste zone trovano i suoi territori più vocati. Il Grillo Parlante, poi, viene prodotto da questa azienda dal 2002, ed è un bianco molto fresco in bocca e varietale.

A guidare la cantina, l’enologo Lorenza Scianna, che recentemente ha vinto il premio come Miglior Enologo. Un riconoscimento meritato perché i suoi vini risultano autentici e immediati col timbro chiaro della qualità.

DSCF3522

In un rigido pomeriggio di gennaio, visitiamo la cantina, fuori il vento è tagliente, dentro in cantina scopriamo i vari passaggi che c’è dietro ogni bottiglia. Poi passiamo alla degustazione, in un vecchio casolare che sa tanto di Sicilia. Inizia un’interessante cavalcata trai vini dell’azienda espressione di un sapiente lavoro di cantina.

Proviamo Aprile, un nero d’avola rosato, il suo nome evoca la primavera e la voglia d’estate. In bocca è fresco, al naso rimanda alla ciliegia.

Passiamo a Memoria, il vino che per l’azienda ricorda il vino di un tempo. In realtà è un vino molto maturo.

DSCF3529

Ci colpisce il Coro di Fondo Antico, un vino molto particolare, sentiamo note di albicocca e agrumi, ma si sente un bouquet ben delineato con tutte le note aromatiche. Frutto di una maturazione ritardata, note che evocano il Passito. Un vino pieno e possente, con un retrogusto mandorleggiante.

Noi abbiamo studiato il suo abbinamento ideale, si sposa con un piatto della tradizione culinaria siciliana: le sarde a beccafico. Pensiamo che sia l’ideale unione a tavola.

FONDO ANTICO SRL SOCIETA’ AGRICOLA  –

FRAZIONE RILIEVO, VIA FIORAME N.54/A

91100 TRAPANI (TP) ITALIA

http://www.fondoantico.it

Annunci

Un pensiero su “Tra Marsala e Trapani per conoscere i vini di Fondo Antico”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...