A Rossano per conoscere l’oro nero della Calabria, la liquirizia Amarelli

Schermata 01-2456681 alle 20.56.28

A Rossano, in provincia di Cosenza, c’è un’antica azienda che ha legato il proprio nome alla liquirizia: Amarelli . Una storia, quella di Amarelli, che parte dal lontano 1731 e che ha legato la Calabria alla liquirizia. L’azienda nacque per l’estrazione del succo di liquirizia con lo scopo di sopperire alle esigenze del mercato del XVIII secolo, quando l’utilizzo della liquirizia si era sviluppato in campo farmaceutico. Una storia di passione, impegno e cultura, ma anche di antica tradizione, e che prosegue oggi come ieri, con lo stesso spirito e la stessa voglia. Nell’antico palazzo fortificato edificato nel 1400 dalla famiglia Amarelli, ha sede da quasi tre secoli, la fabbrica ed oggi anche il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli”, inaugurato nel 2001 con lo scopo di far conoscere al visitatore l’oro nero della Calabria, gli antichi strumenti e le moderne lavorazioni, con un viaggio all’interno di un simbolo del made in Italy.

Amarelli ha saputo lasciare immutata la sua antica ricetta, tramandando i saperi delle nonne calabresi alle nuove generazioni, migliorando e perfezionando la lavorazione. Qui, nulla è lasciato all’artificiosità, l’aroma è lo stesso di due secoli fa, inconfondibile, persistente e piacevole al palato a testimonianza delle cose naturali.

La Liquirizia, unica protagonista, è nota ai più per la sua azione tonificante e antinfiammatoria, ha benefici effetti per l’apparato digerente e respiratorio, ma è qui che si lavora per preservare le sue proprietà antiossidanti. Confettini di liquirizia pura, liquirizia alla cioccolata, e poi la pasta, il sale, le conserve, e ancora la birra nera e bionda sempre alla base di liquirizia.

Schermata 01-2456681 alle 20.46.08

 

Per la nostra prova abbiamo degustato il liquore di Liquirizia Amarelli. Un liquore che sintetizza la filosofia dell’azienda. Dal colore nero, dal gusto inconfondibile e dall’aroma persistente. Da servire freddo in bicchierino, sorseggiandolo a fine pasto.

 

 

AMARELLI FABBRICA DI LIQUIRIZIA
S.S. 106, Contrada Amarelli
87067 Rossano (CS)
Tel. +39 0983.511219
Fax +39 0983.510512

http://www.amarelli.it
amarelli@amarelli.it

http://www.museodellaliquirizia.it
info@museodellaliquirizia.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...