Il Cuvée Extra Dry di Valdobbiadene, la ricetta magica di Andreola

Capita, a volte, di fare un incontro fugace con un bicchiere di bollicine e di rimanere affascinati dalle suggestioni che rilascia al palato.

Siamo tra i comuni di Conegliano e Valdobbiadene, in provincia di Treviso, per conoscere l’Azienda Agricola Andreola. La passione per la vite, la terra e il vino sono i tratti distintivi che marcano il volto di questa azienda, fondata nel 1984 da Nazareno Pola, e portata avanti oggi dal figlio Stefano. Oggi attraverso una serie di tecniche basate sull’innovazione tecnologica e la tradizione la famiglia Pola ha saputo comprendere a fondo il “carattere” della terra e ha saputo esaltare le doti di un terreno Docg.

Qui, tra colline appena accennate da un tratto di matita e lo sfondo delle Dolomiti a far da cornice, nasce una nuova filosofia di vini, basata su un microclima perfettamente equilibrato, caratterizzato da forti escursioni termiche e un’umidità costante che rende speciale questa uva, una pregiata selezioni di vitigni che dà vita a questa espressione sensoriale.

Perché fare vini? Noi che amiamo conoscere la storia che c’è dietro ogni bottiglia di vino, siamo rimasti affascinati dall’impegno profuso per coltivare i vitigni delle colline che abbracciano Col San Martino, da cui Andreola produce il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, e che rientrano per la ripidezza del pendio nella classificazione di viticoltura “eroica”.
Eroico, aggettivo dal carattere forte ma non a caso, perché come ci spiegano, non è facile lavorare questi vitigni di montagna dove il terreno argilloso raggiunge anche i 45 gradi di pendenza. Ancor’oggi qui, il lavoro manuale è necessario alla coltivazione di queste viti. Passione e impegno che anche abbiamo ritrovato in ogni bottiglia, secondo una filosofia che sintetizza la tipicità del territorio del Prosecco Superiore.

Alla degustazione abbiamo provato il Bollé, uno spumante cuvée Extra Dry, in cui si avvertono sentori floreali e note di frutta.

Vi consigliamo di abbinarlo alle deliziose pasta di mandorla della tradizione siciliana, un matrimonio perfetto ve lo garantiamo.

 

Azienda Agricola Andreola

Via Cal Longa, 52  – 31010 Farra di Soligo (TV)

tel. +39 0438 989379 fax +39 0438 898822

info@andreola.eu

http://www.andreola.eu

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...