A Rovato in provincia di Brescia, per conoscere la Grappa Evo

Metti una sera a cena, un tavolo con otto persone che non si conoscono, un buon bicchiere di vino rosso ad accompagnare una piacevole chiacchierata, ed è lì, che facciamo la conoscenza di Marcello Bruschetti, co-fondatore dell’azienda Evo.

Oggi, vi portiamo a Rovato, in provincia di Brescia, per conoscere com’è fatta una vera grappa artigianale.

La Grappa Riserva Evo nasce dall’incontro fortuito di due persone complementari: Luciano Brotto, e per l’appunto, Marcello Bruschetti. Due personaggi, da anni nel mondo enologico, che decidono un giorno di andare oltre i confini dello scibile per sperimentare qualcosa di nuovo.

L’esperimento è semplice: cercare di capire quale interazione possano avere due legni autoctoni, il Rovere francese e quello Americano. Legni che interagiscono in modo tale da condizionare totalmente le caratteristiche organolettiche del distillato. Evo nasce proprio da questa idea, un esperimento pienamente riuscito. Quel nome, poi, intende l’Evoluzione della tradizione, come trasformazione della grappa, da semplice distillato a piacere della vita.

Fatta la grappa, serviva la confezione, e così, Bruschetti ha dato vita al progetto Enoglam disegnando una bottiglia e le elegantissime confezioni al fine di rendere l’esperienza Evo più che mai legata all’idea del buon vivere. Evo ed Enoglam, il contenuto e la sua confezione, l’idea di un prodotto sartoriale, studiato nei minimi dettagli, per rendere ogni momento unico, senza compromessi e con lo stile tipico del made in Italy.

Un distillato che raggiunge livelli di eleganza, piacevolezza e raffinatezza mai provati prima, e che rinnega come filosofia aziendale, ogni standardizzazione produttiva. Non fosse altro per la limitatissima produzione che lo caratterizza e lo rende unico. La prima, proposta in questo senso, è l’etichetta XII, dodici nel senso di 2012, anno in cui il prodotto viene presentato e immesso sul mercato per la prima volta, dopo anni di duro lavoro alla ricerca delle migliori selezioni di acquaviti.

Per voi abbiamo degustato la Evo, ma esistono altre due varianti: la Evo XII e la Evo Fumo. Quella provata da noi, una sera di ottobre, era un blend di vinaccia definita “Riserva” poiché riposa almeno 18 mesi in botti di legno. Ciascuna tipologia di legno contribuisce individualmente a conferire una specifica caratterizzazione che dà un’anima ben precisa. Il risultato è quello di un prodotto equilibrato, ricco di profumi e aromi, intenso al gusto e nello stesso tempo delicato e sobrio, un distillato di gran classe solo per veri intenditori.

Ed infine, la Evo ha pensato anche ad un’elegante linea “sigari”,  si tratta di un gioco di parole per indicare una modalità di confezionamento monodose in una provetta di vetro, il cui contenuto è la quantità ideale che l’azienda considera perfetta per un buon bicchiere.

Per approfittare al meglio di questa eccellenza, vi suggeriamo di degustare la Grappa Evo, magari accompagnata da un buon cioccolato extrafondente.

ENOGLAM srl

Via G. Marconi, 7 – 25038 Rovato (Brescia)

http://www.enoglam.com

Annunci

3 pensieri su “A Rovato in provincia di Brescia, per conoscere la Grappa Evo”

  1. Thanks for this article. I’d also like to convey that it can always be hard if you find yourself in school and starting out to initiate a long history of credit. There are many college students who are only trying to live and have long or good credit history can often be a difficult thing to have. fakfgaadadae

    Mi piace

  2. Superb site you have here but I was wondering if you knew
    of any discussion boards that cover the same topics discussed in this article?
    I’d really like to be a part of group where I can get feedback from other knowledgeable individuals that
    share the same interest. If you have any recommendations, please let me know.
    Appreciate it!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...