A Paestum, per degustare la mozzarella di Bufala Dop

La Forchetta e il Coltello sempre attenta alla ricerca delle eccellenze presenti nel nostro territorio, oggi fa tappa a Paestum, in provincia di Salerno, per conoscere più da vicino l’Azienda Agricola Barlotti.

Parliamo di un’azienda che vanta una storia centenaria, legata fortemente al territorio. Ed è qui, tra i favolosi templi greci e il mare cristallino che nasce una delle più antiche realtà produttive della Piana del Sele di Paestum. In quest’area, le fertili terre, il clima mite e le brezze marine hanno creato un perfetto habitat naturale per il pascolo delle bufale, da cui viene prodotta la tipica “Mozzarella di Bufala Campana”.

Una ricchissima produzione che va dalla treccia, all’Aversana, passando per la ricotta e la scamorza, perché tutti i prodotti “Barlotti” sono il risultato della passione e della decennale esperienza dei suoi gestori, un’esperienza, che come spesso accade in questi casi, si tramanda di generazione in generazione.

Oggi non parleremo del ristorante, annesso all’azienda, ma preferiamo soffermarci sul Caseificio, vero e proprio fiore all’occhiello dei Barlotti. Se venite da queste parti, fate una passeggiata e scoprite come nasce una delle più buone mozzarelle della tradizione campana.

Fra le specialità aziendali, noi vi consigliamo di assaggiare tre must. Sono tre motivi per cui vi consigliamo di venire a Paestum. La ricotta di bufala, uno dei prodotti di punta dell’azienda, una piacevole rivisitazione della classica ricotta di pecora.

La Treccia, parliamo sempre di bufala, ma qui lavorazione particolare della pasta in una sorta di intreccio la rende unica. Fatevi sorprendere dalla leggera crosta esterna dello spessore di 1mm, dal profumo intenso e dal sapore delicato

Concludiamo, con la “Mozzarella di Bufala Campana” prodotta esclusivamente con latte di bufala intero fresco, di forma tondeggiante e di colore bianco porcellanato. Sono prodotti unici nel loro genere, lavorati manualmente così da ottenere ogni volta qualcosa d speciale .

Soffermatevi a parlare con i proprietari, saranno lieti di portarvi in giro per l’azienda, osservate la produzione, degustate tutto ciò che viene prodotto dal latte di bufala: gelati, yogurt, dolci e piatti a base di ricotta. Un posto unico per gli occhi e per il palato.

AZIENDA AGRICOLA BARLOTTI

Via Torre di Paestum, 1
Capaccio Paestum SALERNO

Tel. +39 0828811146
Fax +39 0828721047

E-mail: info@barlotti.it

http://www.barlotti.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...