Il panettone Fiasconaro protagonista a Pinerolo

In occasione della IX edizione della manifestazione “Panettone in Vetrina”, Nicola Fiasconaro rappresenterà i prodotti dolciari della tradizione natalizia a Pinerolo, in Piemonte, sabato 16 e domenica 17 Novembre 2013. Sarà un’occasione unica per far conoscere al grande pubblico piemontese i prodotti ‘Born in Sicily’ del noto maestro pasticcere di Castelbuono, proprio nella città dove 91 anni fa nacque la prima versione di panettone: basso e con la glassa di nocciole del Piemonte. La kermesse sarà un’importante occasione per scoprire squisitezze uniche, grazie ai migliori pasticceri italiani che metteranno in vetrina ciascuno le loro più importanti specialità.

Per l’evento di quest’anno Fiasconaro presenterà il Panettone alla Manna, specialità della produzione 2013 e veicolo di antichi sapori e mestieri, riscoperti, rivalutati e rielaborati con gusto e passione. La manna prodotta esclusivamente in Sicilia, nella zona di Castelbuono e nelle Madonie, è un prodotto alimentare ottenuto tramite l’incisione, con un strumento che si chiama mannaruolo, nella corteccia degli alberi e che permette la fuoriuscita della linfa con cui si realizza questo dolcificante naturale utilizzato sin dall’antichità per la realizzazione di dolci

Per chi, invece, non conoscesse il Bar Fiasconaro, questo è il luogo ideale nel cuore delle Madonie nel quale è possibile degustare, tutto l’anno, il panettone e le sue varianti, ripensato e rivisitato in chiave siciliana, con particolare cura ai sapori della terra, alla tradizione e al rispetto dei tempi della natura. Grazie ad un lentissimo processo di lievitazione che dura ben 36 ore che non prevede l’aggiunta di conservanti o additivi che possano snaturare il processo di fermentazione. E così, la pasta lievitata mediante questo processo naturale offre caratteristiche qualitative, a livello di leggerezza e fragranza, uniche ed ineguagliabili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...